Milano
Image Alt

Aree di attività

Tutela dell’impresa e dell’imprenditore

Sin dall’inizio della propria esperienza professionale, l’avv. Ruosi si è occupato di imprese, imprenditori individuali, società nazionali, internazionali, seguendo ogni singola vicenda e assistendoli in ogni fase della propria attività. L’esperienza maturata abbraccia più campi del diritto civile: societario, commerciale, della concorrenza, del diritto bancario, dei contratti; senza dimenticare gli aspetti conflittuali o le criticità in cui possono incappare imprenditori e imprese.

Diritto commerciale

L’approfondimento costante del diritto commerciale rappresenta la parte prevalente dell’attività a cui si dedicano i professionisti dello Studio, nella redazione: – dei contratti commerciali aventi ad oggetto la prestazione di cose (compravendita e somministrazione); i servizi (appalto, forniture di servizi, trasporto, deposito); l’attività ausiliaria a favore delle imprese (mandato, concessione, affiliazione, spedizione, agenzia, mediazione); – dei contratti di assicurazione, bancari e di finanziamento.

L’attività svolta dallo Studio ricomprende quella stragiudiziale e giudiziale, con conoscenza profonda anche degli aspetti processuali, maturata grazie all’esperienza accademica praticata con anni di attività costante sul campo.

Diritto societario

Lo Studio offre la più attenta ed esperta attività di consulenza e tutela giudiziale agli amministratori, ai sindaci e ai direttori generali, coprendo le più ampie tematiche: la responsabilità degli amministratori e dei sindaci verso la società, i creditori sociali, i singoli soci e i terzi; i principi di redazione del bilancio conformemente e nel rispetto dei principi di chiarezza e di rappresentanza veritiera e corretta.

Le funzioni di controllo interne e i controlli esterni: il controllo giudiziario sulla gestione (art. 2409 cod. civ.); la revisione contabile e la certificazione dei bilanci.

Le operazioni straordinarie, trasformazione, fusione, scissione, scioglimento e liquidazione, con particolare attenzione ai rapporti interni ed esterni e con conoscenza delle più ampie tematiche del contratto di società, dagli aspetti costitutivi a quelli patologici nelle società di persone e di capitale.

Crisi di impresa e procedure concorsuali

Gestione delle crisi finanziarie e assistenza pre e post fallimentare (concordato preventivo, concordato fallimentare e altre procedure minori).

Consulenza e assistenza giudiziale all’imprenditore e agli amministratori nell’ambito delle procedure concorsuali (fallimento, concordati e liquidazione coatta amministrativa, ecc.).

Assistenza giudiziale nei procedimenti contenziosi promossi dalle procedure concorsuali (azioni revocatorie, azioni di responsabilità contro amministratori e sindaci, ecc.), con esperienza maturata con la partecipazione nelle più importanti procedure concorsuali ordinarie e straordinarie apertesi nel territorio italiano, con aspetti di rilievo internazionale.

L’esperienza maturata in anni di collaborazione professionale e quale cultore della materia accanto al prof. Edoardo Ricci, ordinario di diritto fallimentare nell’Università Statale di Milano, hanno consentito l’acquisizione di capacità e competenze, costantemente aggiornate e verificate con l’esperienza sul campo.

Diritto industriale

Assistenza giudiziale ordinaria e arbitrale in tema di concorrenza per confondibilità, denigrazione e appropriazione di pregi e per la tutela del corretto diritto di concorrenza.

Consulenza e assistenza nell’individuazione dei segni suscettibili di costituire valido marchio. Studio dei requisiti di validità del marchio e delle problematiche connesse: novità del marchio, preuso e notorietà, nullità e decadenza.

Acquisto e vicende del diritto: registrazione, trasferimento, licenza.

Diritto bancario e finanziario

Lo Studio assiste i propri clienti, privati ed istituzionali, nei rapporti con le Banche e con gli advisor finanziari, nella stesura e nell’esecuzione dei contratti di investimento e finanziamento. Presta assistenza nella valutazione delle condizioni contrattuali delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Tutela i risparmi degli investitori in caso di abusi o irregolarità degli Istituti finanziari nel rispetto della normativa nazionale e internazionale.

L’avv. Ruosi si occupa, tra i primi, delle nuove opportunità di investimento con la valutazione degli strumenti finanziari offerti ai risparmiatori (Bitcoin, criptovalute in genere, transazioni elettroniche).

Passaggio generazionale, tutela dei patrimoni di famiglia e Trust

Il passaggio generazionale quando coinvolge l’impresa, sia essa familiare o a capitale diffuso, richiede uno studio e una preparazione con largo anticipo sul momento in cui gli effetti dovranno realizzarsi. La conoscenza dei molteplici aspetti, che necessariamente sono coinvolti in un tema così articolato e protratto nel tempo e la pluridecennale esperienza maturata sul campo, permettono di trovare la soluzione ottimale per le esigenze del cliente, dei familiari e della propria attività.

Sin dalle origini, lo Studio si è occupato di seguire e tutelare i patrimoni di famiglia dei propri assistiti, in caso di successione, scioglimento del vincolo matrimoniale o in presenza di avvenimenti conflittuali, interni o esterni.

La conoscenza degli strumenti necessari per meglio gestire ogni singola esigenza (patti di famiglia, intestazioni fiduciarie, trust) permette di trovare la soluzione più efficiente e sicura per gli scopi e le esigenze di ciascun cliente, prestando la propria assistenza dalle fasi preliminari, sino alla tutela giudiziale se necessaria.

Procedure arbitrali

La tesi in procedura civile, in tema di arbitrato, l’approfondimento degli studi con la lunga collaborazione, quale allievo e socio del Prof. Edoardo Ricci, hanno permesso, sin dall’inizio dell’attività professionale, la partecipazione ad arbitrati di primaria rilevanza, per valore e parti coinvolte, quale collaboratore prima e, poi, arbitro o legale di parte.

I temi maggiormente trattati negli arbitrati attengono all’ambito societario e al diritto commerciale ed hanno interessato tematiche relative alle liti insorte a seguito di acquisizioni e cessioni di partecipazioni sociali, inadempimenti di contratti di appalto nazionali e internazionali, aventi ad oggetto, ad esempio, la costruzione di centrali termo-elettriche ed impiantistica in genere, in Italia e nei Paesi del Medio Oriente, contratti di consulenza, trasporto, fornitura di prodotti e servizi per società multinazionali con sede in Italia e all’estero.